Chi partecipa


Un progetto di

Il Centro Turistico Studentesco e giovanile è un’associazione nazionale senza fini di lucro, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione di protezione ambientale. In questo campo, l’associazione è impegnata principalmente su tre fronti: la conservazione della natura, il turismo sostenibile e l’educazione ambientale.
Sito web : www.ctsassociazione.it


Con il contributo di


LIFE + è il nuovo strumento finanziario dell’Unione Europea per la salvaguardia dell’ambiente, entrato in vigore nel 2007, che cofinanzia azioni a favore dell’ambiente negli Stati membri ed in taluni Paesi terzi che si affacciano nel Mediterraneo e nel Baltico, nonché nei paesi dell’Europa centrale e orientale candidati all’ingresso nell’Unione.
Sito web : http://ec.europa.eu/environment/life/


Partner

L’AGCI AGRITAL è l’Associazione del settore agro-ittico-alimentare dell’AGCI che associa, rappresenta e tutela gli Enti Cooperativi distribuiti sul territorio nazionale operanti nell’agricoltura, nella silvicoltura, nella zootecnia, nella pesca, nell’acquacoltura. Da anni l’associazione è impegnata in progetti di conservazione delle specie marine protette.
Sito web : www.agciagrital.coop


L’arcipelago rappresenta un patrimonio per la biodiversità del Mediterraneo, sia dal punto di vista della flora e fauna terrestre sia per il valore naturalistico dei fondali marini. Per questo motivo l’Ente di gestione è impegnato in attività di protezione, in programmi di ricerca e in campagne di educazione e sensibilizzazione.
Sito web : www.isole-pelagie.it


Il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “Guido Bacci” di Livorno (CIBM) è un’associazione senza fini di lucro costituita dal Comune di Livorno e da 6 Università italiane. L’obiettivo del Consorzio è di favorire l’attività scientifica nel settore ambientale e la diffusione dell’educazione naturalistica.
Sito web : www.cibm.it


Organo del CONI, nasce nel 1942 con il fine dichiarato di promuovere la pesca sportiva dilettantistica. Nel corso degli anni il campo di azione si è esteso ad altri ambiti. Le attività, agonistiche e promozionali, nazionali e internazionali, sono gestite da cinque settori: Acque Interne, Acque Marittime, Attività Subacquee, Nuoto Pinnato e Didattica Subacquea. La F.I.P.S.A.S. è riconosciuta Associazione di protezione ambientale ed è iscritta nel Registro delle Associazioni di Protezione Civile.
Sito web : www.fipsas.com


Fondazione Cetacea onlus è nata nel 1988 a Riccione con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino, soprattutto adriatico, attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione. E’ attiva nel soccorso di animali in difficoltà, soprattutto tartarughe marine e cetacei, e, insieme a Istituti e Università, svolge ricerche sui grandi vertebrati marini.
Sito web : www.fondazionecetacea.org


L’Ente Parco è impegnato in diversi progetti di ricerca scientifica e di conservazione. Ritenute essenziali per un monitoraggio continuo degli habitat, della flora e della fauna presenti nell’area dell’Arcipelago, le attività di ricerca hanno anche l’obiettivo di valutare scientificamente l’impatto antropico nelle diverse aree di studio individuate.
Sito web : www.lamaddalenapark.it

L’Università della Calabria è un’istituzione pubblica dotata di personalità giuridica finalizzata alla ricerca scientifica, alla formazione culturale ed al progresso civile della società in cui opera. Nel perseguimento di tali fini l’Università promuove anche forme di collaborazione con altri organismi pubblici e privati, internazionali e nazionali. Nel panorama italiano essa si classifica come un medio ateneo ed è organizzata in 14 Dipartimenti. L’attività svolta è molto ampia e articolata, come testimonia la ricca offerta formativa e l’estesa e qualificata produzione di pubblicazioni e di progetti di ricerca. Sito web: www.unical.it


Cofinanziatori


Ministero dell’Ambiente
Sito web : www.minambiente.it

 


Parco Nazionale dell’Asinara
Sito web : www.parcoasinara.org

 


Provincia di Reggio Calabria
Sito web : www.provincia.rc.it


Sostenitori

Università di Salerno

 

 

Area Marina Protetta di Porto Cesareo

Progetto di


associazione cts

Con il contibuto di

LIFE + per la salvaguardiadell’ambiente

Co-finanziato da

minambiente parcoasinara Provincia di Reggio Calabria

Sostenitori

> Area Marina Protetta di Porto Cesareo